Api Urbane Garbatella

Il gruppo Api Urbane Garbatella(AUG) nasce all’interno degli Orti Urbani del VIII Municipio di Roma, iniziando la sua attività nel mese di maggio 2017 con l’installazione delle prime due arnie Top-Bar.

 

Abbiamo deciso di avvicinarci al mondo dell’apicoltura perché molte specie di api nel mondo, e sopratutto in America ed Europa, sono a rischio estinzione, e la loro scomparsa porterebbe a conseguenze gravissime sull’intero ecosistema. Le api sono infatti capaci di regolare il ciclo della fioritura e, di conseguenza, la capacità delle piante stesse di riprodursi.

Senza le api, insomma, la sopravvivenza di un’immensa quantità di specie vegetali e di conseguenza anche di tante specie animali – uomo compreso – sarebbe a rischio. Riteniamo che le api rappresentino un punto di partenza per rivedere il nostro rapporto con la natura: in quanto specie a rischio ci chiedono di compiere scelte responsabili e sostenibili.

Noi del collettivo AUG nel periodo da marzo a luglio facciamo attività ispettive e di gestione delle nostre arnie top bar settimanalmente. Gli appuntamenti sono aperti a chiunque voglia venire a conoscerci o a curiosare un po’.

Per maggiori informazioni e per partecipare alle attività del gruppo AUG puoi scrivere una mail a: apiurbanegarbatella@gmail.com