L’arnia Top-Bar

L’arnia Kenya Top-Bar (TB) è un’arnia molto semplice e facile da gestire (ad es. non richiede lo smielatore per separare il miele dai telaini, non è necessario avere un magazzino per i melari), più adatta alle esigenze delle api che alla maggiore produzione di miele. Abbiamo scelto questo tipo di arnie perché in questa esperienza non siamo interessati al risultato immediato e al prodotto finale, ma al benessere dell’ape e al percorso da compiere per raggiungerlo.

Nelle TB le api costruiscono le celle delle dimensioni che vogliono, allevando tutti i fuchi che vogliono, i favi sono costruiti dalle api stesse rispettando il normale flusso d’aria che c’è nelle arnie naturali. In questo modo le api si stressano meno e ci sono parse da subito meno aggressive, presentando un comportamento docile come quello che avrebbero in natura. Questo è un aspetto molto utile per l’insegnamento e l’avvicinamento dei più piccoli, per sfatare le paure di molti, e per limitare le precauzioni necessarie ogni qual volta si deve ispezionare l’alveare.

Un altro punto di forza delle arnie TB è costituito dal fatto che si prestano bene alla pratica dell’autocostruzione, questo ci ha permesso di abbattere i costi necessari ad avviare l’attività del gruppo.