Raccolta sciame orti Tre Fontane

Un sabato mattina come tanti arriva una segnalazione da Marcello dagli orti Tre Fontane “Ho una sciamatura e non ho più posto se volete recuperare lo sciame avete un’oretta di tempo”. Interrompiamo i lavori della costruzione di un orto rialzato accessibile (ma questa è un’altra storia).

E allora si parte, due macchine, un’arnietta, il fumo, le protezioni ed un vassoio di pizza al taglio. Arrivati sul posto guardiamo in alto su ogni possibile albero, Marcello invece ci indica un cespuglio e lo sciame quasi per terra.

Inizia il recupero, una scrollata sicura, un po’ di fumo ed una mezz’oretta di attesa. Così ci portiamo a “casa” il primo sciame recuperato…troppo facile. Infatti a distanza di un’ora dalla sistemazione nel nostro apiario nuvola di api e glomere su un ramo del mandorlo. Allora si passa all’arnia top-bar di misure normali aggiungendo un favo con covata aperta e tutto si risolve per il meglio. Ma solo fino al giorno successivo!!!

Durante la festa del parco nuova nuvola stesso ramo.  E stessi pure quelli che lo recuperano, questa volta ponendo la crudele griglia escludi regina davanti all’uscita…

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.